LAPINKOIRA toelettatura

Nonostante questo cane abbia il pelo molto fitto e rigoglioso, la sua cura non è particolarmente complessa.

I padroni devono ricordare di fargli bagni periodici e di spazzolare il pelo almeno una volta a settimana per eliminare il pelo morto.

Molti pensano che i cani a pelo lungo, quando arriva l'estate, soffrano particolarmente il caldo: sembra strano, ma il pelo protegge non solo dal freddo, ma anche dal caldo.

Tosare il pelo quando non c'è un motivo valido (molti nodi nel pelo o infiammazioni della pelle) può portare più facilmente a  dermatiti e a colpi di calore.

 

LAPINKOIRA - SALUTE

Il finlandese Lapphund è una razza generalmente sana. I suoi membri vivono circa 12-14 anni, anche se è possibile incontrare animali che hanno vissuto per 16-17 anni. Problemi medici noti includono le seguenti malattie: atrofia progressiva della retina (GPRA) e cataratta ereditaria. Atrofia progressiva della retina è una malattia degli occhi progressiva che può portare alla cecità permanente nei cani. Natura genetica della malattia, ed è trasmessa attraverso un autosomica, gene recessivo. La cataratta può invece essere causata da una serie di fattori che non sono ancora del tutto noti. Poiché l'incidenza di cataratta nei cani è relativamente elevata in Finlandia, la malattia è considerata ereditaria. Nel Regno Unito e negli Stati Uniti il numero di cani malati è molto bassa.

Il Lapinkoira potrebbe essere soggetto all'MDR1, una pericolosa mutazione genetica che causa sensibilità verso alcuni principi attivi presenti in alcuni farmaci anche di uso comune. In realtà non è stata provata l'esistenza di questa mutazione nella razza, esiste solo un caso in America di un cane anziano che fu trattato per anni con i farmaci in questione. In Italia tutti i cani testati sono risultati esenti e questo ci fa ben sperare. E' possibile effettuare un test genetico, dall'età di 3 mesi, per verificare se il nostro cane è esente -/- , portatore sano +/- o affetto +/+. E' importante fare presente al veterinario che ci potrebbe essere la possibilità di questa mutazione genetica, è importante effettuare il test non appena possibile ed è importante sapere che per ognuno dei farmaci potenzialmente dannosi ESISTE un farmaco alternativo.

 

Displasia dell’anca:

Grado A: nessun segno di displasia dell’anca (HD 0 / HD -),

Grado B: articolazione dell’anca quasi normale (HD 1 / HD +/-),

Grado C: leggera displasia dell’anca (HD 2 / HD +),

Grado D: media displasia dell’anca (HD 3 / HD ++),

Grado E: grave displasia dell’anca (HD 4 / HD +++).

Questo tipo di valutazioni vengono eseguiti sulle radiografie.

I cani con displasia dell’anca di grado 3 e 4 non sono adatti alla riproduzione.

 

Displasia del gomito:

Grado 0: gomito normale

Il soggetto può essere usato per la riproduzione. Non si riscontrano segni di anormalità.

Grado I: artrosi leggera

Il soggetto può essere usato per la riproduzione ma solo con soggetti di “Grado 0″

Grado II: artrosi moderata

Il soggetto non può essere usato per la riproduzione.

Grado III: artrosi grave Il soggetto non può essere usato per la riproduzione.

 

Breed by...nati da noi! click qui

PER INFO: Of Bull's Angel Kennel allevamento riconosciuto ENCI - FCI di Barbara Ferramosca - 42028 Poviglio - Reggio Emilia tel. 320 0259690 - angybull@libero.it

Australian Shepherd e Lapinkoira Kennel

realizzazione sito&grafica : SoundLive.com

Allevamento Of Bull's Angel di Barbara Ferramosca allevamento riconosciuto ENCI e FCI

Australian Shepherd e Lapinkoira kennel - 42028 Poviglio - Reggio Emilia

TEL. 320 0259690

MAIL angybull@libero.it

FACEBOOK Australian Shepherd allevamento "of Bull's Angel"

YOUTUBE Allevamento Of Bull's Angel

Partita iva 02734980358