AUSTRALIAN SHEPHERD toelettatura

E' un cane rustico quindi anche per quanto riguarda la pulizia non è richiesta una spazzolatura quotidiana.

Il bagno è consigliato 3-4 volte l'anno, ma in prossimità della muta vi aiuterà ad eliminare il pelo morto evitando così di trovarvi peli sparsi per tutta casa. E' consigliabile quindi il lavaggio in toelettatura dove il cane viene lavato con prodotti specifici, delicati, adatti al suo PH e asciugato al meglio.

Abituate il vostro cucciolo fin da piccolo a farsi lavare ed asciugare già dal 4° mese ! L'importante è usare shampoo e balsamo appropriati.

Se volete lavarlo a casa dovete munirvi di alcuni strumenti che vi aiuteranno a risparmiare tempo e fatica. Invece del phon è bene munirsi di un soffiatore che ha il getto dell'aria molto più potente e che vi aiuterà ad asciugare il cane perfettamente, evitando così spiacevoli odori e soprattutto raffreddamenti nella stagione invernale. Il soffiatore si può utilizzare anche per eliminare residui di polvere o rametti incastrati nel pelo dopo le vostre passeggiate.

 

La spazzola larga tipo cardatore serve per spazzolare il cane sia nel verso del pelo che contro pelo : eliminerete così una buona parte del pelo morto.

Con il pettine a denti sottili e larghi cercate di sciogliere i nodi rimasti, se non ci riuscite evitate di tagliare il pelo con le forbici perché potrete rischiare che il cane con un movimento brusco si ferisca.

Il taglianodi è uno strumento che permette di tagliare il nodo senza far male al cane, visto che va ad eliminare il pelo senza entrare in contatto con la pelle.

 

Non vi preoccupate se durante le vostre scampagnate il cane dovesse sporcarsi di fango o fare qualche tuffo in un laghetto, basterà qualche oretta e il suo pelo tornerà setoso e liscio come prima!

 

Piuttosto prestate molta attenzione al sale dell'acqua marina in quanto rovina il pelo del vostro amico

a 4 zampe. Subito dopo il bagno cercate di sciacquarlo con l'acqua corrente. Anche in città durante il periodo invernale fate attenzione al sale che buttano sulle strade perché potrebbe andare in mezzo alle zampe del cane e dargli molto fastidio.

E' opportuno appena si rientra dalla passeggiata risciacquare le zampe per togliere eventuali residui di sale. Ricordiamo inoltre che è sempre bene far tagliare le unghie a persone esperte poiché un taglio scorretto potrebbe rischiare di recidere il nervo dell'unghia stessa e di conseguenza far soffrire il nostro cane.

 

Breed by...nati da noi! click qui

PER INFO: Of Bull's Angel Kennel allevamento riconosciuto ENCI - FCI di Barbara Ferramosca - 42028 Poviglio - Reggio Emilia tel. 320 0259690 - angybull@libero.it

Australian Shepherd e Lapinkoira Kennel

realizzazione sito&grafica : SoundLive.com

Allevamento Of Bull's Angel di Barbara Ferramosca allevamento riconosciuto ENCI e FCI

Australian Shepherd e Lapinkoira kennel - 42028 Poviglio - Reggio Emilia

TEL. 320 0259690

MAIL angybull@libero.it

FACEBOOK Australian Shepherd allevamento "of Bull's Angel"

YOUTUBE Allevamento Of Bull's Angel

Partita iva 02734980358